Ponte del Diavolo

Itinerario 10-PA: IL PONTE DEL DIAVOLO

Località di partenza: Monzone (713 m)
Grado di difficoltà: MEDIA
Lunghezza: 8,0 km
Dislivello: salita 322 m - discesa -322 m
Ciclabilità: totale
Quote: min 655 - max 908
Pendenze massime: salita 22,8% - discesa -28,4%

SCARICA LA TRACCIA GPS - SCARICA LA TRACCIA PER GOOGLE EARTH

mtbappennino

L’itinerario parte dalla frazione di Monzone (dove c’è una fontana) e sale ripidamente su asfalto in direzione la Serra, prosegue in leggera salita sino a che, poco prima di Cà Nova, si abbandona l’asfalto a destra su sterrato (fondo sabbioso).
Si continua a salire dolcemente oltrepassando una zona dedicata allo sport della ruzzola dove è importante non abbandonare la strada principale; sempre salendo si raggiunge quindi una zona con rocce e sassi e si arriva ad un bivio: per proseguire l’itinerario è necessario svoltare a destra mentre, svoltando a sinistra in direzione di Lama Mocogno, si raggiunge dopo pochi metri un lastrone di pietra sul quale è possibile mettere alla prova la propria tecnica su fondo roccioso. In leggero falsopiano si raggiunge dopo poco il Ponte del Diavolo, un incredibile monolite del periodo eocenico, della lunghezza di 33 metri, che prende il nome dalla sua forma a scavalco di un avvallamento. Nei pressi è possibile riposarsi presso l’area picnic posta in posizione panoramica sul monumento naturale.
Si riprende quindi il tracciato con un lungo falsopiano (1,5 km), sempre su sterrato in mezzo al bosco, che porta al Bivio di Casa Mazzoni, presso il quale è necessario svoltare a destra. Si prosegue per poco fino all’inizio di una lunga e bellissima discesa, lungo la quale è tuttavia necessario prestare molta attenzione per la presenza di un fondo sconnesso costellato a volte di rami tagliati e foglie secche. In un tratto ripido il sentiero svolta seccamente qualche volta fino a raggiungere un piccolo fosso che, una volta superato, conduce alla strada provinciale 33. Qui si svolta a destra su asfalto e si risale a tornanti sino a Monzone.