Trasferimento Pratolino Monzone

Itinerario T/10-PA: TRASFERIMENTO PRATOLINO-MONZONE

Località di partenza: Chiesa di Pratolino (716 m)
Località di arrivo: Monzone (714 m)
Grado di difficoltà: MEDIO
Lunghezza: 3,85 km
Dislivello: salita 177 m - discesa -178 m
Ciclabilità: totale
Quote: min 624 - max 731
Pendenze massime: salita 23,6% - discesa -24,4%

SCARICA LA TRACCIA GPS - SCARICA LA TRACCIA PER GOOGLE EARTH

mtbappennino

L’itinerario parte dalla chiesa di Pratolino, dove è possibile rifornirsi di acqua alla fontana. Da qui si prende la strada asfaltata, che con diversi lievi saliscendi raggiunge dopo circa 750 metri un’abitazione sulla destra. La si supera e si gira quindi a sinistra su strada sterrata fino a raggiungere l’antica casa colonica di Serra Parenti. Il tratto successivo, molto tecnico, è anche particolarmente complesso nell’orientamento, pertanto prestare la massima attenzione. Una volta superata Serra Parenti si prende a scendere su tratto sabbioso, si supera un incrocio mantenendo la destra e, dopo la successiva curva (loc. le Pedrici), si svolta secco a destra sino a raggiungere una maestà. Si prosegue sempre in discesa e dopo una leggera curva verso destra ci si ritrova a costeggiare una cava. Si prosegue sempre costeggiando la cava fino ad un paio di tornanti che poi immettono in un tratto di discesa più marcato che si allontana e raggiunge il guado del torrente Rio Croce. Attraversato il torrente si prosegue dapprima attraversando il campo e poi costeggiando sulla sinistra la vegetazione fino ad immettersi, prendendo la destra, su uno stradello ghiaiato che conduce nuovamente all’asfalto (Via Monzone). Si prende quindi a destra e si segue la strada prima in salita poi in falsopiano fino a raggiungere il centro di Monzone.

Itinerario T/10-PA-V: VARIANTE LUMACAIA

Località di partenza: Incrocio dopo Serra Parenti (687 m)
Località di arrivo: guado Rio Croce (630 m)
Grado di difficoltà: MEDIO
Lunghezza: 850 m
Dislivello: salita 9 m - discesa -66 m
Ciclabilità: totale
Quote: min 630 - max 687
Pendenze massime: salita 19,7% - discesa -33,5%
La variante qui presentata prevede l’effettuazione di un rapido e divertente single track. La parte in variante incomincia dall’incrocio seguente a Serra Parenti, dove anziché proseguire diritti si prende svoltando a sinistra, dopodiché, dopo il tornante a destra, ci si ricongiunge all’itinerario principale il località le Pedrici. Dopo appena 100 metri ci si stacca di nuovo dal tracciato originario prendendo decisamente a destra nel bosco per un single track che scende raggiungendo un fosso e seguendone l’andamento fino al guado di Rio Croce.